lunedì 24 maggio 2010

*My Favourite*, ciò che amo...e perché lo amo.


Ho creato anche questo blog perché mi sono reso conto che : 1) Mi ero alquanto limitato con i BSB ;
2) Ho bisogno di un posto dove posso scrivere di cinema, detto questo, non siete obbligati a leggere :D Non l'ho creato per avere seguito e commenti, certo, mi fa piacere, ma non vi lamentate se questo post sarà lungo e noioso...ora comincio.
Io non mi stancherò mai di dire che il mio film preferito è "Into the wild" di Sean Penn, film uscito in USA nel 2007 e da noi all'inizio del 2008 (l'ho visto a febbraio 2008), ed è stato l'unico lungometraggio a cui io abbia mai battuto le mani al cinema.
Mi da un senso di libertà, di spensieratezza...ma mi fa anche piangere disperatamente alla fine (ç ___ç), mi piace perché è una storia vera, e non si mette dalla parte di nessuno, in più è molto fedele ai veri eventi : Sean Penn è un genio.
Ovviamente però la mia lista di film preferiti è parecchio lunga...e sono quasi tutti statunitensi.
Adoro "Schindler's List" e "Saving Private Ryan" del grande Spielberg, ovviamente "Gladiator" e "Robin Hood" di Ridley Scott (il suo stile è inimitabile), "Cinderella Man" e "A Beautiful Mind" , secondo me i migliori film in assoluto di Ron Howard, "The Aviator" e "The Departed", di Martin Scorsese ; piango come un fontana con "The Lovely Bones", "Moulin Rouge!", "Big Fish" (quello che è considerato il capolavoro di Tim Burton...condivido!), "Crash", "Elizabethtown" e "Slumdog Millionaire".
Il mio regista preferito in assoluto è James Cameron, anche se in molti lo criticano (mi ci sono fatto anche delle litigate) e i suoi "Avatar" e "Titanic" sono nella mia personale Top Ten.
Ovviamente faccio l'occhiolino anche a cinema non prettamente Hollywoodiano , ad esempio adoro "Amèlie" (rigorosamente francese) , e "Trainspotting" (film inglese)...e per quanto riguarda il cinema italiano? Quello di adesso lo odio (e i film migliori sono sempre un po' snobbati)...ma salvo qualcosa risalente a qualche annetto fa...
Il più recente che ho veramente adorato è "Io Non ho Paura" (2003), del favoloso Gabriele Salvatores (regista che ho anche dovuto studiare per un esame), di cui apprezzo moltissimo anche "Mediterraneo" (più datato, del 1991).
I Film italiani che amo di più sono però due di De Sica : "Umberto D" (del 1952, il film italiano più bello...per quanto mi riguarda) e "La ciociara" (del 1960), apprezzo moltissimo anche "La Vita è bella" di Roberto Benigni e "Nuovo Cinema paradiso", il tenerissimo film di Tornatore.
Ma ora parliamo del Black & white statunitense...
è quasi inutile dire che ADORO "Citizen Kane" (ve lo metto in italiano, forse vi dirà qualcosa : "Quarto Potere"), è considerato dalla critica il miglior film made in USA, e anche il lungometraggio che, nel 1941, ha rotto un po' la struttura classica, introducendo profondità di campo e piano sequenza.
Inoltre sono un appassionato di Ingrid Bergman, e di due dei film che la vedono come protagonista : "Notorious" e "Casablanca", per non parlare di film come "It Happened One Night" , "Only Angels have wings" e "Blonde Venus" entrambi degli anni '30.
Ora...attori ed attrici preferiti....
Iniziamo dagli "attori" : Emile Hirsch (ovviamente è il protagonista del mio film preferito...ma lo avete mai visto in ..non so..."Milk", "Lords Of Dogtown" o "Imaginary Heroes"? Non mi sono perso nemmeno uno dei suoi film : è favoloso), Russell Crowe (ovviamente nella lista dei film che più amo PULLULANO quelli con lui come protagonista, ma l'ho apprezzato ovunque, anche in "State Of Play" o "Body Of Lies" ad esempio...secondo me è uno degli attori migliori al mondo), Ewan McGregor (non solo mi fa una tenerezza immensa, ma : è protagonista di "Moulin Rouge!", "Big Fish" e "Trainspotting", tre dei film più belli degli ultimi anni, ma è eccellente ovunque, come in "The Ghostwriter"o addirittura nel demenziale "The man who stare at goats") poi mi piace moltissimo Leonardo Di Caprio ( la sua migliore interpretazione è in "The Aviator", ma dà ampia prova di maturità anche in "Revolutionary Road" e in "Shutter Island").
Passiamo al mondo femminile...
colei che amo è LEI : Susan Sarandon ( favolosa ovunque : da "Thelma & Louise" a "Stepmom", da "Enchanted" a "In The Valley Of Elah", ma soprattutto in "Elizabethtown", lì è una vera e propria regina) , poi ovviamente c'è la divina Meryl Streep, che non sbaglia mai, ed è sempre impeccabile (come dimenticare "Kramer vs Kramer", "The Devil Wears Prada", "Doubt" o "The Hours"?) , Kate Winslet (meravigliosa in tutti i suoi film, ma soprattutto in "The Reader", "Revolutionary Road"e "Little Children") ed alla fine Marion Cotillard ,l'attrice francese migliore del millenio, premio Oscar nel 2008 ( ammiratela in "La Vie en rose", "A Good Year" ma anche in "Nine").
Finisco il post con la foto degli autografi di alcuni degli attori che ho appena elencato .....ne ho solo quattro di loro -_-


Non si vedono bene...ma sono le firme di Russell Crowe, Marion Cotillard, Susan Sarandon e Ewan McGregor :D

3 commenti:

  1. Mmmmh, credo SERIAMENTE che io e te parleremo mooooooltissimo di tutto ciò... Poi se mi dici pure che ti piacciono i telefilm, amore della zia, abbiamo chiuso i battenti della realtà umana... Consiglione per quanto riguarda il Black&White targato USA (ah, e per la cronaca... AMO PROFONDAMENTE CITIZEN KANE!)... Have you ever seen METROPOLIS?! Te lo consiglio a zia... Se decidi di vederlo fammi sapere che ne pensi!!! Baciotti!

    RispondiElimina
  2. beh luca trovo sia 1 ottimo blog complimenti almeno a quanto visto fin d'ora hai citato grandi attori e registi da ron howard a ridley scott e james cameroon su cui mi trovi perfettamente d'accordo,inoltre per parlare di cinema in questo blog credo sia un luogo adatto anche senon è stato creato per i commenti cmq trovo che qualcuno ci stia bene non trovi?..mi piace molto il blog che hai creato e per essere la 1 volta che lo vedo beh complimenti 6 davvero bravo,credo che anche con me avremo molto di cui parlare..

    RispondiElimina
  3. che dire.. io ti adoro! da anni sostengo che Ewan McGregor è uno degli attori più bravi che ci siano sentendomi sempre dire il contrario! ma non mi lascio scoraggiare... adoro qualsiasi suo film e Trainspotting, Moulin Rouge e Big Fish li so a memoria dal tanto che li ho guardati!

    RispondiElimina