giovedì 1 luglio 2010

Eclipse, 2010

Ebbene eccomi a parlare del film che già in un giorno è diventato un vero e proprio "caso da botteghino", ha infatti già bissato gli incassi americani di "New Moon" nel primo giorno di proiezione , siamo passati da 26 milioni a 30 , per non parlare del record di distribuzione (sembra che sia il film fino ad ora più distribuito al mondo).
Ma com'è veramente il terzo capitolo di questa "Saga di culto"/"saga per ragazzine"/"Saga trash" (scegliete voi la definizione che a vostro parere gli è più consona)?
Probabilmente è superiore rispetto alle altre due trasposizioni cinematografiche.
"Twilight" mi era piaciuto perché non era affatto ambizioso, era a basso budget, e molto più vicino ad un film indipendente che ad un blockbuster di successo, l'ho trovato sincero...ma non esattamente bello e con una regia, a mio parere, troppo presente ; "New Moon" era , al livello di effetti speciali, superiore, ma più frammentario e sicuramente per nulla sincero , e creato solo ed esclusivamente per soldi...mentre "Eclipse"? Cominciamo con i "Contro" e i "Pro":

Contro : Non si può ancora parlare di film totalmente riuscito...soprattutto nella parte iniziale ci troviamo di fronte infatti a difetti nel montaggio e nella (ahimè) regia, anche qualche sporadico "strafalcione" nella sceneggiatura non manca, ci sono infatti alcuni dialoghi troppo lunghi che però sono completamente compensati da altri MOLTO riusciti.
Se si vuole parlare invece del cast devo dire che è stata piuttosto pessima Bryce Dallas Howard, la nuova "Victoria", che non convince affatto, non ha lo sguardo adatto, ed è inferiore rispetto a Rachelle Lefevre, rimane lei la vera Victoria, aveva fatto suo il personaggio.
Qualche pollice verso anche ai tre protagonisti, non tanto ai due maschili...quanto a Kristen Stewart :non è stata male, e credo che il personaggio di "Bella" lei lo sappia fare così, ormai c'è ben poco da biasimare...ma la sua mono espressione, in alcuni momenti del film è esasperante. Fuori da "Twilight" è una buona attrice, e speriamo che maturi completamente anche nell'ambito della saga.

Pro : Ebbene sì, ci sono i PRO, e anche tanti!
Nonostante sviste di regia , di montaggio e di sceneggiatura(che comunque si concentrano nella parte iniziale) Eclipse è davvero ben confezionato.
Non solo risulta più lineare (rispetto ad esempio ad un "New Moon"), ma è estremamente completo al livello di contenuti : c'è l'azione, c'è il romanticismo, c'è la violenza, c'è la morte, e c'è perfino la scuola (lodevole Anna Kenrick nel discorso di fine anno).
Il nostro Jacob (Taylor Lautner), non solo è sempre più muscoloso (cosa che si noterebbe anche senza tutta questa ostentazione), ma è migliorato moltissimo al livello di recitazione, e, secondo me, può arrivare in alto. Anche Pattinson sembra più sicuro rispetto ai precedenti capitoli, e molto più espressivo, inoltre è bellissima l'alchimia tangibile tra lui e Kristen Stewart, in particolare nella scena migliore del film, cioè l'ultima nella radura (con un campo contro campo degno delle migliori "screwball comedy"). Bellissimi gli approfondimenti della vita dei Cullen fino ad ora così poco considerati, come Rosalie e Jasper (notevole Nikki Reed nella scena del suo dialogo con la Stewart), e bella anche l'azione, che tiene sempre "acceso" il film.
Insomma Eclipse, io, lo promuovo e mi auguro che le sviste che vi ho notato siano dovute alla pressione ed alla fretta con cui è stato realizzato.

PS : Io sono un fan della saga ma mi sforzo di vederla con occhi disincantati, quasi professionali, spero di esserci riuscito.

Voto : 7+ (il più perché sono un fan)


"Isabella Swan, I promise to love you every moment of my life forever. "

8 commenti:

  1. Assolutamente si, è per filo e per segno ciò che ci siamo detti ieri con fare estremamente disincantato. u.u

    RispondiElimina
  2. Luuuuuuu (con questo saluto mi riconoscerai anke se mi firmo anonima ahahahahah) comunque, comunque, comunque: salto la parte tecnica perchè non è nelle mie potenzialità e mi limito a dire che a me il film è piaciuto (sono di parte dato ke della saga è il mio libro preferito ihihih)! Dai, seriamente, l'ho trovato molto "concentrato", c'era davvero tutto e non me lo aspettavo e nonostante questo è stato lineare. Una cosa in cui mi sono trovata assolutamente d'accordo con te è stata la nuova Victoria...non mi è piaciuta proprio, carina fisicamente si, ma non so come dirlo....NON ERA LEI...Rachelle era perfetta in questo ruolo! E' stata una grave perdita U.U! Per il resto mi sento molto soddisfatta e stasera lo rivedrò con piacere :) Bacini

    RispondiElimina
  3. A fratè sei stato obbiettivo...solo su due cose non approvo che Robert Pattinson e Kristen Stewart sono attori!!! Ancora mi fa ridere la scena in cui lui chiede la mano a lei quella è stata il top. Cmq per il resto è un buon film, non c'è male. Io gli darei un 7-. Enzo.

    RispondiElimina
  4. Concordo in tutto e per tutto Lù.
    Se posso fare un appunto sugli strafalcioni nella sceneggiatura, il triangolo amoroso e i baci rubati sono stati spiegati veramente male. Non mi è piaciuto sentire "Edward ma che pezzo di merda" XD Nel complesso è stato fantastico : ironico, romantico, avvincente ^^ finalmente un pò di giustizia ai "nostri libri" è stata fatta.

    RispondiElimina
  5. Amore di zia complimentoni!!! Ottima recensione soprattutto per quanto riguarda la parte tecnica, che io in tutta onestà non capisco ergo nn metto bocca XD!!! I contro te li quoto tutti soprattutto quelli su Kirsten che c'ha un pò scassato la minchia co' sta faccia da morta de' sonno!!! E per i pro pure, sto co' te... Sappi pure un'altra cosa, a me, finora, è quello che è piaciuto di più anche perchè è quello più simile al libro (dio sia lodato!)... Attendo con ansia spasmodica BD perchè mi aspetto fuochi d'artificio veri e propri!!! Tornando ad Eclipse sono tipo morta nel momento in cui è entrato Seth che, per chi non lo sapesse, si chiama tipo BooBoo qualcosa... Muahahahah! Ovviamente l'ho detto ad alta voce e ho fatto spiscettare sotto tutta la sala! Ahahahahahah!!! Bravo Luchino... Attendo con impazienza il prossimo film che vedrai e quindi la prossima recenzione! XD

    RispondiElimina
  6. d'accordissimo sulla howard! aggiungerei che il digitale dei upi poteva essere fatto megliO!

    RispondiElimina
  7. Grandissimo Luca!!!! è la prima recensione obiettiva che leggo! Continua così! ;)
    Simona Hunny

    RispondiElimina
  8. Bellissimo!! Me lo devo andare a vedere!! Sei stato bravissimo!! Come sempre del resto!!! :D Complimenti!!

    RispondiElimina