martedì 19 aprile 2011

The Next Three Days, 2011

Ed eccomi a commentare l'ennesimo film interpretato da uno degli attori che più amo : Russell Crowe.
Tutti lo hanno amato ed apprezzato in "Il Gladiatore", "A beautiful mind", "Cinderella man" e i più recenti "State of play" e "Nessuna verità"...e com'è in questo film? Nel nuovo lungometraggio del favoloso Paul Haggis ( Crash, Nella Valle di Elah).
Analizziamo i pro e i contro...come di consueto:

Pro : Sicuramente Crowe, che sarà anche ingrassato e avrà perso quel fascino da "dannato" che aveva nei primi tempi, ma rimane un attore favoloso e sempre coinvolto in progetti davvero interessanti. Secondo me "The next three days" non è propriamente un thriller o un film d'azione...è soprattutto un film d'amore, un amore del tutto incondizionato e che porta il protagonista a rischiare la sua libertà e la sua vita solo per riavere ciò che ha perso. Una sceneggiatura che ha ritmo e che alterna la suspense ai momenti commoventi, molto frequenti nel film.


Contro : Un po' troppo lungo? Probabilmente no, ma per tanti aspetti forse un po' "pesante". La sfortuna che si abbatte sul protagonista è quasi poco credibile in alcuni momenti, ed è quasi buffo che un professore di lettere riesca ad architettare un perfetto piano di evasione solo con l'aiuto di youtube.
Mi aspettavo anche una rilevanza maggiore per il personaggio interpretato da Liam Neeson...ma vabbene, nel complesso il film è riuscito, un sette abbondante!

Se vi va leggetevi la mia recensione del nuovo film di Nanni Moretti, Habemus Papam, QUI.
E se anche voi siete fans di Titanic ecco qui un piccolo articolo scritto da me in occasione del 99simo anniversario dell'affondamento della nave, QUI.

Nessun commento:

Posta un commento