mercoledì 22 febbraio 2012

"The Tree Of Life" di Terrence Malick : 3 Nomination agli Oscar

Nomination agli Oscar : 
 
"Miglior film"
"Miglior Regia"
"Miglior fotografia"

Visivamente parlando The tree of life è qualcosa di eccelso, sublime a dir poco e limpido come l'acqua più cristallina del mondo (tipo quella che si trova sulle sorgenti delle alpi do' sta Heidi).
La fotografia è perfetta, di una perfezione quasi spaventosa a dire il vero, e mi auguro che vinca l'oscar!
Purtroppo perde per altre cose, si capisce chiaramente che Malick intende "far cinema" in un modo che ricorda un po' il montaggio delle attrazioni di quasi un secolo fa che aveva tanto stimolato i registi russi, ma oggi, sebbene lasci a bocca aperta, non emoziona poi tanto, almeno non subito, bisogna rifletterci su!
La sceneggiatura è quasi un nulla, anche se il montaggio è molto buono, e mi è piaciuta la recitazione perfino di Brad Pitt, nella parte del padre "cattivo".
I protagonisti sono infatti questi due fratelli che hanno un padre un po' severo che non dà loro il permesso nemmeno di esprimersi, uno di loro poi ci verrà mostrato da adulto, interpretato da Sean Penn, e sembra che l'altro sia morto in guerra a 19 anni...ma non ve lo so dire con certezza.
Il regista ci mostra la vita dei ragazzi fino al periodo della cresima, che viene mostrata nel film, quindi si presuppone che abbiano circa 13/14 anni...poi il nulla, è tutto lasciato all'immaginazione.
Come ha detto qualcuno sicuramente al livello estetico è un trionfo, ma per il resto assolutamente no.

Vincerà gli oscar per cui è candidato? Spero la fotografia.

1 commento: