Nomination agli Oscar :
"Miglior film"
"Miglior Regia"
"Miglior sceneggiatura non originale"
"Miglior fotografia"
"Miglior montaggio"
"Miglior scenografia"
"Migliori costumi"
"Migliori effetti speciali"
"Miglior colonna sonora"
"Miglior sonoro"
"Miglior montaggio sonoro"
Forse da Scorsese mi aspettavo di più.
Si, è stato candidato ad una mandria di oscar, cioè...11 nomination sono tante, ma per quanto mi riguarda non gliene darei nemmeno la metà.
E' un bellissimo film, la scenografia poi lascia senza fiato, per non parlare del 3D, avere la neve addosso non è cosa da tutti i giorni, non è cosa da tutti i film, ed è bellissimo questo tentativo di parlare di quello che era il cinema muto, con il genio Méliès, che ho tanto studiato all'università con molto piacere, tanto da commuovermi sul finale del film.
Fa molta tenerezza la storia di Hugo, questo orfanello che campa di piccoli furti, che viene continuamente rincorso da quell'attore osceno che è Sacha Baron Cohen, la quale storia viene anche approfondita senza però colpire molto, anzi, regalando allo spettatore dei momenti fortemente antinarrativi, ma vEbbene.
La meravigliosa avventura che annunciava il trailer non c'è, Hugo non si muove poi tanto, riesce a fare di più in sogno, e molti sono i personaggi antipatici.
Scorsese ha deciso di parlare alle famiglie per una volta e ha fatto benissimo!
Sicuramente al prossimo tentativo avrà perfezionato la sua regia, che qui, purtroppo, ha delle carenze.
Ottimi i presupposti, bella anche la sceneggiatura, ma alla fine lascia un po' poco.
Vincerà gli oscar per cui è candidato? Se decidessi io gli darei subito il premio per la scenografia, per il montaggio, per i costumi e per gli effetti speciali, non di più, anche perché probabilmente si fregherà tutto The Artist.
Nessun commento:
Posta un commento