Nomination agli Oscar : "Miglior film"
"Miglior fotografia"
"Miglior scenografia"
"Miglior colonna sonora"
"Miglior sonoro"
"Miglior montaggio sonoro"
Non ho molte parole per descrivere il capolavoro che ho avuto di fronte l'altra sera al cinema.
All'inizio ho pensato "Ma guardalo...un film sui cavalli", e non dico che ho pensato questo quando ho visto la locandina, ma proprio quando sono iniziate a scorrere in modo ordinato e pulito le prime sequenze del lungometraggio davanti ai miei occhi...ci è voluto poco affinchè io cambiassi idea.
Spielberg è un po' un esperto della seconda guerra mondiale, non prendiamoci in giro, ha saputo fare cose sublimi, forse anche più di War Horse, sfruttando quello che è stato uno dei momenti più bui della storia recente, ma ha reso in modo eccellente anche il primo conflitto mondiale, andando contro la "moda", non parlando di attualità, ma mostrandoci i lati sbagliati della guerra che ancora, a distanza di circa 100 anni, sussistono.
Un inno all'amicizia e all'amore, quello più profondo, che lega Joey e Albert, un cavallo e un ragazzo adolescente, che sono cresciuti insieme, hanno sofferto insieme, hanno vinto insieme...e anche talvolta perso.
La guerra li ha divisi e il primo a partire è stato proprio il cavallo, catapultato in un mondo orribile, la "Terra di nessuno", da cui forse non uscirà vivo.
Visto che qualcuno forse non lo ha visto non vi dirò se alla fine i due riescono a ritrovarsi, ma ve lo lascio immaginare.
Spero vivamente che un'opera tanto limpida, tanto commovente e capace di parlare al cuore in questo modo, non passi inosservata la sera del 26 Febbraio, tra i nove film candidati a "Miglior film", è quello che preferisco, grazie a Steven Spielberg, che difficilmente delude.
Vincerà gli oscar per cui è candidato? Spero Miglior film, sonoro e colonna sonora.
Sono daccordissimo con te More!
RispondiEliminaun grande film e direi molto commovente...tocca proprio il cuore! spero anche io che vinca qualche Oscar!
Michela
WARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSEWARHORSE!
RispondiEliminaLuca concordo pienamente :-). Sei stato obbiettivo....grande Critico :-). Speriamo che vinca qualcosa.
RispondiElimina