domenica 26 febbraio 2012

"The Help" di Tate Taylor : 4 Nomination agli Oscar.

Nomination agli Oscar : 
 
"Miglior film"
"Miglior attrice protagonista"
"Miglior attrice non protagonista"
"Miglior attrice non protagonista"
 

Ma qui è il cast a trionfare!
Credo fortemente che la nomination a "Miglior film" sia simbolica, non ha prossibilità di vincere, non ha altre nomination oltre a quelle per le attrici, ma vale la pena sia di parlarne sia di vederlo, credetemi.
In sala al cinema eravamo in sette forse, quando il film è finito stavamo piangendo tutti in modo imbarazzante, perché "The Help" ti fa proprio piangere di cuore.
Per quanto possa risultare buonista, a tratti, è davvero un pezzo di storia e triste realtà.
Ci fa vedere quali erano i modi, decisamente poco ortodossi, con cui venivano trattate le cameriere di colore negli USA, ti fa partecipe, forse per la prima volta, delle loro storie personali, del loro vissuto pieno di paure, sofferenze, sacrifici e rinunce.
Per fortuna fa anche ridere!
Tutto merito della regina del lungometraggio : Octavia Spencer, favorita stasera per l'oscar come Migliore attrice non protagonista, proprio perché ha vinto per la stessa categoria ai Golden Globe.
Vedremo cosa succederà, io sto con The Help, almeno per le categorie che riguardano le attrici.


Vincerà gli oscar per cui è candidato? Credo che Octavia Spencer vincerà, sì.

"Midnight in Paris" di Woody Allen : 4 Nomination agli Oscar.

Nomination agli Oscar : 
 
"Miglior film"
"Miglior Regia"
"Miglior sceneggiatura originale"
"Migliore scenografia"
 
Tra tutti i 9 film candidati questo è il meno bello, anzi, è anche un po' bruttino.
Quando sono andato a vederlo mi aspettavo molto, invece sono uscito deluso dalla sala, e sono anche deluso da queste nomination.
Posso capire la sceneggiatura, e probabilmente se la vincerà anche, ma il resto no, stona insieme agli altri titoli, decisamente più meritevoli.
Di sicuro tra le ultime opere di Allen questo si salva un po', il cast è buono, quasi tutto...anzi, diciamo tutti tranne Owen Wilson poveraccio, che non è proprio capace e l'idea è originale, per questo premierei Woody...ma non per la regia, così come NON per il film, assolutamente.
E' bella l'ambientazione, Parigi come sempre si vanta di essere una delle città più fotogeniche della Terra, sembra un po' un catalogo di suggerimenti per le vacanze : "Andate a Parigi! E' una figata".
No, Woody, e se ci andrò non sarà per percorrere le strade di quel broccolo di Owen Wilson.

Vincerà gli oscar per cui è candidato? Probabilmente la sceneggiatura non originale, in quella categoria è tra i più meritevoli.

"Paradiso Amaro" di Alexander Payne : 5 Nomination agli Oscar

Nomination agli Oscar : 
 
"Miglior film"
"Miglior Regia"
"Miglior attore protagonista"
"Miglior sceneggiatura non originale"
"Miglior montaggio"
 

Forse Paradiso Amaro è, insieme a War Horse e L'arte di vincere, tra i film più "da oscar" presenti tra i nove candidati a miglior film.
Io con "da oscar" non intendo dire "meritevole di oscar", per dire quello uso le parole "meritevole di oscar", appunto, ma intendo dire "tipico degli oscar".
Le storie forti, apparentemente personali e commoventi sono infatti da qualche anno le degne sostitute dei kolossal all'Academy (guardate "A serious man"o "I ragazzi stanno bene"), salvo eccezioni come "Avatar", ovvio.
Clooney, fresco di vittoria del Golden Globe proprio per questo ruolo, è qui ad una delle sue prove più toccanti e significative, sicuramente sarà uno dei favoriti per l'oscar al Miglior attore protagonista, anche se il film non merita di vincere.
"Paradiso amaro" è bello ma non abbastanza, la sceneggiatura funziona, è ben scritta, è interessante, ma non quanto basta, per questo non vincerà.
Se la batteranno "The artist", "Hugo Cabret" e, spero, "War Horse".


Vincerà gli oscar per cui è candidato? Forse uno, quello per il migliore attore protagonista.

mercoledì 22 febbraio 2012

"The Tree Of Life" di Terrence Malick : 3 Nomination agli Oscar

Nomination agli Oscar : 
 
"Miglior film"
"Miglior Regia"
"Miglior fotografia"

Visivamente parlando The tree of life è qualcosa di eccelso, sublime a dir poco e limpido come l'acqua più cristallina del mondo (tipo quella che si trova sulle sorgenti delle alpi do' sta Heidi).
La fotografia è perfetta, di una perfezione quasi spaventosa a dire il vero, e mi auguro che vinca l'oscar!
Purtroppo perde per altre cose, si capisce chiaramente che Malick intende "far cinema" in un modo che ricorda un po' il montaggio delle attrazioni di quasi un secolo fa che aveva tanto stimolato i registi russi, ma oggi, sebbene lasci a bocca aperta, non emoziona poi tanto, almeno non subito, bisogna rifletterci su!
La sceneggiatura è quasi un nulla, anche se il montaggio è molto buono, e mi è piaciuta la recitazione perfino di Brad Pitt, nella parte del padre "cattivo".
I protagonisti sono infatti questi due fratelli che hanno un padre un po' severo che non dà loro il permesso nemmeno di esprimersi, uno di loro poi ci verrà mostrato da adulto, interpretato da Sean Penn, e sembra che l'altro sia morto in guerra a 19 anni...ma non ve lo so dire con certezza.
Il regista ci mostra la vita dei ragazzi fino al periodo della cresima, che viene mostrata nel film, quindi si presuppone che abbiano circa 13/14 anni...poi il nulla, è tutto lasciato all'immaginazione.
Come ha detto qualcuno sicuramente al livello estetico è un trionfo, ma per il resto assolutamente no.

Vincerà gli oscar per cui è candidato? Spero la fotografia.

"Hugo Cabret" di Martin Scorsese : 11 Nomination agli Oscar.

Nomination agli Oscar : 
"Miglior film"
"Miglior Regia"
"Miglior sceneggiatura non originale" 
"Miglior fotografia"
"Miglior montaggio"
"Miglior scenografia"
"Migliori costumi"
"Migliori effetti speciali"
"Miglior colonna sonora"
"Miglior sonoro"
"Miglior montaggio sonoro"


Forse da Scorsese mi aspettavo di più.
Si, è stato candidato ad una mandria di oscar, cioè...11 nomination sono tante, ma per quanto mi riguarda non gliene darei nemmeno la metà.
E' un bellissimo film, la scenografia poi lascia senza fiato, per non parlare del 3D, avere la neve addosso non è cosa da tutti i giorni, non è cosa da tutti i film, ed è bellissimo questo tentativo di parlare di quello che era il cinema muto, con il genio Méliès, che ho tanto studiato all'università con molto piacere, tanto da commuovermi sul finale del film.
Fa molta tenerezza la storia di Hugo, questo orfanello che campa di piccoli furti, che viene continuamente rincorso da quell'attore osceno che è Sacha Baron Cohen, la quale storia viene anche approfondita senza però colpire molto, anzi, regalando allo spettatore dei momenti fortemente antinarrativi, ma vEbbene.
La meravigliosa avventura che annunciava il trailer non c'è, Hugo non si muove poi tanto, riesce a fare di più in sogno, e molti sono i personaggi antipatici.
Scorsese ha deciso di parlare alle famiglie per una volta e ha fatto benissimo!
Sicuramente al prossimo tentativo avrà perfezionato la sua regia, che qui, purtroppo, ha delle carenze.
Ottimi i presupposti, bella anche la sceneggiatura, ma alla fine lascia un po' poco.


Vincerà gli oscar per cui è candidato? Se decidessi io gli darei subito il premio per la scenografia, per il montaggio, per i costumi e per gli effetti speciali, non di più, anche perché probabilmente si fregherà tutto The Artist.

martedì 21 febbraio 2012

"War Horse" di Steven Spielberg: 6 Nomination agli Oscar.

Nomination agli Oscar : "Miglior film"
"Miglior fotografia"
"Miglior scenografia" 
"Miglior colonna sonora"
"Miglior sonoro"
"Miglior montaggio sonoro"


Non ho molte parole per descrivere il capolavoro che ho avuto di fronte l'altra sera al cinema.
All'inizio ho pensato "Ma guardalo...un film sui cavalli", e non dico che ho pensato questo quando ho visto la locandina, ma proprio quando sono iniziate a scorrere in modo ordinato e pulito le prime sequenze del lungometraggio davanti ai miei occhi...ci è voluto poco affinchè io cambiassi idea.
Spielberg è un po' un esperto della seconda guerra mondiale, non prendiamoci in giro, ha saputo fare cose sublimi, forse anche più di War Horse, sfruttando quello che è stato uno dei momenti più bui della storia recente, ma ha reso in modo eccellente anche il primo conflitto mondiale, andando contro la "moda", non parlando di attualità, ma mostrandoci i lati sbagliati della guerra che ancora, a distanza di circa 100 anni, sussistono.
Un inno all'amicizia e all'amore, quello più profondo, che lega Joey e Albert, un cavallo e un ragazzo adolescente, che sono cresciuti insieme, hanno sofferto insieme, hanno vinto insieme...e anche talvolta perso.
La guerra li ha divisi e il primo a partire è stato proprio il cavallo, catapultato in un mondo orribile, la "Terra di nessuno", da cui forse non uscirà vivo.
Visto che qualcuno forse non lo ha visto non vi dirò se alla fine i due riescono a ritrovarsi, ma ve lo lascio immaginare.
Spero vivamente che un'opera tanto limpida, tanto commovente e capace di parlare al cuore in questo modo, non passi inosservata la sera del 26 Febbraio, tra i nove film candidati a "Miglior film", è quello che preferisco, grazie a Steven Spielberg, che difficilmente delude.
 


Vincerà gli oscar per cui è candidato? Spero Miglior film, sonoro e colonna sonora.

giovedì 2 febbraio 2012

"Rio" di Carlos Saldanha : 1 Nomination agli Oscar.

               Nomination agli Oscar : "Miglior canzone originale : "Real in Rio"



Beh, io ho amato a tal punto "Il Gatto con gli stivali", che quest'anno mi schiero con lui, sicuramente, ma Rio è davvero carino...e non compete con lui.
E' bello perché è divertente, colorato e molti dei personaggi fanno da subito molta tenerezza, mentre altri sono brutti e cattivi. In Rio il bello fa buoni...e il brutto fa crudeli, banalotta come cosa, vero?
Molto belle le musiche, travolgenti, e meravigliosa la scena del carnevale! Spesso ci si dimentica di guardare un film d'animazione per quanto sembra reale...per quanto è credibile, peccato per il doppiaggio italiano.

Vincerà l' oscar per cui è candidato? Credo proprio di sì!


mercoledì 25 gennaio 2012

"Le Amiche della sposa" di Paul Feig: 2 Nomination agli Oscar

2 Nomination agli Oscar : "Migliore attrice non protagonista" 
"Miglior sceneggiatura originale"
 
Beh, la sorpresa dell'anno no?
Drive escluso, ma LE AMICHE DELLA SPOSA no! hahahahaha
Ovviamente sono due cose differenti, in quanto commedia Le Amiche della sposa è proprio carino, geniale e simpatico, e ho apprezzato la sceneggiatura e lei, su tutte : Melissa McCarthy, quando fa la cacca del lavandino è meravigliosa.
Mi ha fatto ridere, sul serio, è stata proprio brava...ma non credo che vincerà, così come non credo che vincerà la sceneggiatura, cioè, credo che ad un film carino stiano bene due nomination, è giusto non candidare sempre gli stessi vecchi che hanno ricevuto 87 nomination agli Oscar, ma addirittura vincerli sarebbe troppo.
Staremo a vedere.

Vincerà gli oscar per cui è candidato?Sarebbe una sorpresa, no?

"My Week With Merilyn" di Simon Curtis : 2 Nomination agli Oscar

2 Nomination agli Oscar : "Migliore attrice protagonista" 
"Miglior attore non Protagonista"
  
Sono un po' legato a "My Week with Merilyn", forse perché l'ho visto al Festival internazionale del film di Rooma e sebbene non mi abbia convinto al 100% l'ho trovato carino... .
Ho però apprezzato moltissimo Michelle Williams, la vecchia Jen Di Dawson's creek, che ho sempre adorato come attrice, soprattutto recentemente in Blue Valentine, sono contento che abbia vinto il Golden Globe qualche giorno fa, ma è ovvio che, pur essendo di diritto una delle favorite, potrebbe perdere l'oscar...e Meryl Streep andrebbe a casa felice.
Secondo me se la battono.
Per Kenneth Branagh invece, candidato come Miglior attore non protagonista, sono contento...ma non credo che potrà vincere, se la vedrà con Plummer, e potrebbe perdere.
A parte tutto davvero, tifo per Michelle, che ha dato prova di un grande controllo e di un talento fuori dal comune, voi che ne pensate?

Vincerà gli oscar per cui è candidato? Vincerà solo Michelle, spero.

"Drive" di Nicolas Winding Refn : 1 Nomination agli Oscar

1 Nomination agli Oscar : " Miglior montaggio Sonoro"

Tra tutti i film candidati nelle varie categorie quello che amo di più in assoluto è Drive.
Drive ha ricevuto una sola nomination (quella che leggete qua sopra)...roba che si meritava almeno le nomination a Miglior film, Miglior attore protagonista, Miglior fotografia, Miglior colonna sonora e Miglior Regia...però è ok.
Drive è un film che osa, osa perché è un noir lento e poco dialogato...eppure è bellissimo, un film d'autore, un film emozionante, che mi ha fatto piangere...emozionare.
E poi Ryan è un Dio della recitazione e la colonna sonora è da Brivido! Vedetelo assolutamente, recuperatelo (cit.) è un qualcosa di unico.

Vincerà l'oscar per cui è candidato? Sì, sennò mando una mail all'Academy.

La mia delusione per gli Oscar.

Beh le nomination agli Oscar del 2012 sono uscite purtroppo, e mi fanno abbastanza schifo, ALQUANTO VOMITARE (eccole).
Mi fa schifo il fatto che non siano stati candidati Drive e regista, Le Idi di Marzo, Ryan Gosling e LEONARDO DI CAPRIO! L'anno scorso lo snobbarono per Inception e Shutter Island...e quest'anno per J. Edgar, credo sia molto amareggiato.
Ma vabbè.
Ho deciso che farò una scheda di approfondimento (con tanto di mia personale opinione sul film e con tanto di mia personale "previsione" oscar) per OGNI  film che concorre per qualsiasi premio, dal miglior trucco alla Migliore regia. Spero che mi seguirete numerosi.
Ho messo la foto di Drive perché amo Drive e siccome è stato candidato ad un Oscar sarà il primo film che approfondirò stasera. Ci si rivede qui?

martedì 17 gennaio 2012

"J.Edgar".... come al solito Di Caprio muore.

Pro : La cosa più bella? I costumi.
Dei vestiti bellissimi e seppur adatti all'epoca, per certi versi anche moderni.
Un pollice in su per il cast : Leonardo Di Caprio, veramente trasformato, con i capelli ricci, moro, occhi neri e vecchio, oltre che più grasso, molto bravo, sarà l'anno del suo oscar? Mah.
Bravissime Judi Dench e Naomi Watts, la seconda io non l'ho riconosciuta hahaha, la prima l'adoro da sempre.
Regia ordinata, sceneggiatura e scenografia buone...insomma, un film d'autore, in questo caso Eastwood, e uno dei classici che agli Oscar non mancano mai.
E Di Caprio muore...come sempre.
Contro: Sicuramente il trucco dei personaggi...alla "I soliti idioti", Armie Hammer da vecchio sembra una biscia, ha la pelle liscia e piena di macchie...al massimo un lombrico. Poi (e questo riguarda solo la versione italiana)...il doppiaggio.
La voce di Leonardi Di Caprio da "vecchio" non si può sentire, perchè probabilmente andrebbe visto, e sarebbe migliore, in lingua originale.

venerdì 13 gennaio 2012

"Immaturi : Il viaggio (e si spera anche che sia "Immaturi : L'ULTIMO") ", la recensione.

Io l'anno scorso sono andato a vedere il primo, e quest'anno il secondo...beh, era meglio il primo.
Il primo non mi è piaciuto, ma l'idea non era male...questa di idea invece non è originale, per niente.
Il viaggio della maturità non puoi farlo a 40 anni (ma poi, qualcuno di voi lo ha fatto sto viaggio della maturità? Io no o.O e non conosco nessuno che lo ha fatto!).
Nessuno poi sta messo come loro a 40 anni...cioè, è ovvio che molti abbiano le loro stesse situazioni, ma non è credibile che su tipo 8 (o quanti sono), ex compagni di scuola, solo uno è sposato e si sta anche lasciando dalla moglie...è tutto così strano, poi non hanno figli questi qui...solo una di loro, quell'altra è un anno che è incinta di 14 settimane e il compagno le mette le corna con una spagnola o.O Ma che cacchio!
Comunque.
Qualcosa di carino nel film c'è...tipo Ambra Angiolini è forte, che viene un po' "scartata" dal resto del gruppo...ma per il resto...nessuna delle storie mi è piaciuta molto, cioè, uno si interessa anche, ma siccome il finale fa schifo (e fa prevedere un altro sequel  "Immaturi : Il ritorno dal viaggio", tra un altro anno, o "Immaturi : Il Matrimonio", che sarebbe anche ora, visto che so parecchio tristi questi qua...), poi ci hanno messo in mezzo un tumore per farlo un po' "sad"...e basta.
Una cosa brutta insomma. Non andate a vederlo!